5_maggio

Martedì 5 Maggio alle ore 21 presso Auditorium del Monastero dei Benedettini, si svolgerà un concerto che rappresenta la tappa catanese di un tour dal titolo “Siamo gli operai“.  Donne e uomini che lavorano. In cammino verso l’ottavo forum sociale antimafia “Felicia e Peppino Impastato”.

Il progetto nasce in seguito all’incendio dell’acciaieria torinese della ThyssenKrupp, dove persero la vita sette operai. Ispirandosi a questo gravissimo incidente sul lavoro, sulle cui responsabilità è ancora in corso un’indagine giudiziaria, Fabrizio Varchetta, cantautore e operaio, ha composto la canzone “Siamo gli operai”, da cui ha preso il titolo un intero album.

Per dirla con le parole di Varchetta: “E’ un disco scritto, arrangiato e prodotto da me. E amici che hanno creduto in questa musica e nelle parole. E’ un disco che serve anche a qualcosa: i proventi andranno alle famiglie degli operai morti sul lavoro.” E ancora, su queste morti:  “E’ a mio avviso una strage che non ha giustificazione. Non si può morire per il pane, punto e basta”.

Ecco perchè ha scritto questa canzone:  “Da dentro, dal mio lavoro quotidiano di operaio sentivo nascere qualcosa di più forte della rabbia, sentivo il dovere di alzare la voce e dire “siamo”.

Siamo l’acqua buona di una terra amara
che vende speranze se c’è chi le paga
Siamo rabbia e festa, siamo un campo in fiore
Siamo gli operai, noi siamo gente che nasce a colori

Be Sociable, Share!

Tags: , ,


Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>