Fuggiti. Spariti. Scomparsi. Inghiottiti dal nulla. Come non fossero mai esistiti.bambini_immigrati

Sono minori migranti, bambini e ragazzini, egiziani, nigeriani, palestinesi, eritrei, tunisini, somali,  ghanesi, quasi tutti maschi.

Sono stati 1994 i minori stranieri non accompagnati ospitati nelle comunità alloggio sul territorio  quasi esclusivamente provenienti da Lampedusa,  e 300 quelli accompagnati.

Sono ben 1119, il 60 per cento degli inseriti nelle strutture, i minori che si sono allontanati successivamente al collocamento in comunità.  Fughe che aumentano di giorno in giorno. Sono dati raccolti da Save the Children nell’ambito del Progetto Praesidium III,  in partnership con UNHCR, IOM e Croce Rossa, e con il coordinamento del Ministero dell’Interno.

Dove vanno a finire questi ragazzi? Save The Children parla genericamente di sfruttamento. A noi vengono in mente realtà orrende come il lavoro nero minorile  ma anche lo sfruttamento sessuale, o il commercio di organi. Tutto ciò che può avvenire e avviene quando mancano i controlli istituzionali.

La relazione completa di Save the children

Be Sociable, Share!

Tags: , , , ,


Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>