2 CONVEGNI 2
“SPEGNI LO SPRECO… ACCENDI LO SVILUPPO!”

Il  23 Ottobre 2010 a Milano (c/o il PIME, V.Mose Bianchi 94) dalle 9 alle 17,00, ed il 24 Ottobre 2010 a Catania (c/o l’Auditorium del Monastero Benedettini, P.zza Dante) dalle 9 alle 17,00 si svolgeranno i  2 Convegni “SPEGNI LO SPRECO… ACCENDI LO SVILUPPO”, che si collocano all’interno del percorso iniziato tre anni fa con l’omonimo progetto.
Oltre a presentare gli strumenti didattici elaborati dal progetto, i convegni metteranno a confronto esperienze pratiche di cambiamento verso la sostenibilità nel Nord come nel Sud del Mondo, esso è rivolto ad associazioni, ONG, studenti, docenti, politici, cittadini interessati a tali tematiche e praticanti della decrescita.

In particolare verranno presentate interessanti esperienze di ONG italiane e straniere riguardanti l’uso di TECNOLOGIE APPROPRIATE  e di ENERGIE RINNOVABILI in progetti di Cooperazione Internazionale.

Fra i relatori che verranno ospitati dal Sud del Mondo:
* Urbelinda Ferrufino Arnes, dell’associazione ASEO Asociaciòn Ecologica del Oriente –promotrice in Bolivia di soluzioni intelligenti per la gestione dell’acqua fra i campesinos della Valle del Ciamborò.
* Erik Brenes, della Costa Rica, esperto in produzione di Biodiesel da olio vegetale scartato con la Fondazione STRO (Social Trade Organisation) di Olanda.

Altri interessanti progetti che verranno presentati: le cucine migliorate, i forni solari, la prevenzione della desertificazione, il riutilizzo di acque reflue per l’agricoltura, le stufe pirolitiche, l’autocostruzione solare, la gestione intelligente dei rifiuti, la costruzione sostenibile… e tante altre esperienze verificate e riproponibili.

Una novità di questo convegno sarà la scelta di uno STILE a basso impatto ambientale. Non riceverete gadget,  nè cartellette. Niente plastica/alluminio monouso. Il  materiale del convegno verrà inserito sul sito (www.spegnilospreco.org). Il buffet sarà a km zero/equo e l’acqua “San Rubinetto” per tutti.

Alla fine di Settembre troverete notizie più dettagliate sul sito www.spegnilospreco.org. Contattateci se avete bisogno di ospitalità “sobria” o di condividere la macchina con qualcuno che arrivi dalle vostre parti. Se desiderate usufruire del pasto equosolidale (con piccolo contributo) vi chiediamo di farcelo sapere via mail o telefono per meglio organizzarci.

“Spegni lo spreco … Accendi lo sviluppo!” (www.spegnilospreco.org ) è un progetto a lungo termine, cofinanziato dalla Commissione Europea, promosso dal COPE (www.cope.it) insieme alle associazioni Energetica (www.energetica.it); Oltreilconfine (www.oltreilconfine.it) e “Tamburi di pace”.

15 Settembre 2010
Info:

Per Milano Mercedes Mas 3661591748 info@spegnilospreco.org

Per Catania: Claudia Aiello 3488948743
cope@cope.it   info@spegnilospreco.org

ADERISCONO AI CONVEGNI :

INGEGNERI SENZA FRONTIERE www.isf.polimi.it
ICEI www.icei.it
CERTAS http://www.certas.it
CIRPS Roma http://www.cirps.it/
WATINOMA www.watinoma.info
GREENPEACE SICILIA http://www.greenpeace.it/local/catania
MANI TESE SICILIA http://manitesesicilia.blogspot.com
OSTELLO DEL PLEBISCITO/CT www.ostellodelplebiscito.it
FAC. DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE –CT- www.flingue.unict.it Catania
LIBLAB www.liblab.it
LUCE & VITAENERGIA www.luceevitaenergia.it
TERRE DI MEZZO www.terre.it
ALTRECONOMIA www.altreconomia.it
AGENDA21 FERRARA http://www.provincia.fe.it/agenda21
CETAMB http://www.ing.unibs.it/~cetamb/
ACRA www.acra.it
ACCRI Triestewww.accri.it
PIME Milano http://www.pimemilano.com/
CRIC www.cric.it
ICHAR Milano www.ichar.org
ARCO’ www.scuoladigomme.irg
PAEA http://www.paea.it/
OIKOS www.istituto-oikos.org
ACLI http://www.aclimilano.com/internazionale/pattopace-globalizzare.php
VAGAMONDI bottega@vagamondi.net
LVIA www.lvia.it
COSV www.cosv.org
STRO (Olanda/Costa Rica) www.stro-ca.org
INFORMATICI SENZA FRONTIERE www.informaticisenzafrontiere.org
ASEO Asociaciòn Ecologica del Oriente – Bolivia –
FONDAZIONE REEF/Spes http://www.aper.it/newsite/images/stories/Cartella_stampa/2009/spes.pdf
RIFIUTIZERO http://rifiutizero.org
URBANO CREATIVO http://www.urbanocreativo.it/new/news.php?id=580
EMERGENCY www.emergency.it
CASA PER LA PACE MILANO www.casaperlapacemilano.it
ASPO ITALIA http://www.aspoitalia.it/

Be Sociable, Share!

Tags: , , ,


Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>