clicca per ingrandire

In una collocazione discreta, al margine alto del centro storico, fra via Etnea e via Longo, si trova l’Orto botanico dell’Università di Catania, una delle rare zone verdi della città.

Fondato nel 1858 dal monaco benedettino Tornabene Roccaforte (1813-1897), si estende per 16000 mq di cui 13000 destinati all’Orto generale e 3000 alla coltivazione di specie spontanee siciliane.

Di particolare interesse sono anche la collezioni di palme e quella di succulente. Quest’ultima è composta da migliaia di esemplari che si possono ammirare nelle aiuole a sinistra, per chi entra da via Longo. Di esse presentiamo qui una piccola galleria.

Per chi volesse approfondire, all’interno del sito ufficiale abbiamo trovato particolarmente invitante la sezione dedicata alle piante spontanee di interesse alimentare presenti nel nostro territorio e quella dedicata alle tradizioni e piante del Natale siciliano.

Be Sociable, Share!

Tags: , ,


Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>