Città Futura sulla mancata restituzione del canone "fognature e depurazione" della Sidra

1 min read

Comunicato Stampa

 
 
Resoconto della conferenza stampa sulla mancata restituzione del canone “fognature e depurazione” della Sidra.
Si è tenuta questa mattina, nella sede di Via Gargano n.37, la conferenza stampa del circolo Città Futura PRC – FdS sulla questione della mancata restituzione agli utenti Sidra del canone «fognature e depurazione».
Maria Merlini, segretaria del circolo, ha brevemente ripreso le varie tappe della vicenda: Questo canone – riscosso dalla Sidra dal 2006 al 2008, raddoppiando le bollette – è stato dichiarato illegittimo dalla sentenza n.335/2008 della Corte Costituzionale nel caso di abitazioni la cui rete fogniaria non sia collegata ad un depuratore, cioè – per quanto riguarda Catania – per l’80% degli utenti.
Già all’indomani della sentenza il circolo Città Futura, che fin dall’inizio aveva denunciato l’iniquità della riscossione di questo canone, si era subito attivato per permettere ai cittadini di chiedere alla Sidra il rimborso delle somme riscosse illegittimamente, consegnando moltissime richieste formali di rimborso agli uffici della società.
Un provvedimento normativo del 2009 ha imposto la restituzione del canone entro il 2013, previa autorizzazione degli ATO. Ma nonostante l’ATO competente abbia deliberato già nel 2010 la restituzione del canone, quantificandone l’ammontare complessivo in quasi 2 milioni e mezzo di Euro, la Sidra non ha ancora restituito nulla agli utenti, nascondendosi dietro un ipotetico conflitto di attribuzione tra l’ATO, la Sidra ed il Comune di Catania, che della Sidra è unico azionista.
Per questa ragione il circolo Città Futura nei giorni scorsi ha incontrato il Prefetto di Catania, che ha dichiarato che si attiverà immediatamente contattando i tre soggetti interessati, affinchè venga fatta chiarezza sulla vicenda e vengano finalmente restituite ai cittadini le somme illegittimamente loro imposte.
A conclusione della conferenza stampa, Luca Cangemi – del coordinamento nazionale della Federazione della Sinistra – ha denunciato come l’atteggiamento della Sidra sia ancor più inaccettabile in un contesto di grave crisi economica ed occupazionale, in cui la restituzione di queste somme indebitamente riscosse potrebbe dare un pur piccolo sollievo ai cittadini, già alle prese con l’aumento di altre tasse e servizi come la TARSU e l’IMU, annunciando che in mancanza di una rapida soluzione della vicenda il circolo Città Futura organizzerà un’azione legale degli utenti per pretendere dalla Sidra quanto dovuto.
circolo “Città Futura” PRC – FdS
Catania, 26/05/2012

1 Comment

  1. dove sono gli avvocati gravitanti a sinistra che possono agire contro la Sidra?Bisogna creare dei collettivi di professionisti che possono aiutare gli utenti dei servizi pubblici. Dove sono i professori universitari che possono rispiegare il significato dei BENI COMUNI?

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Gli ultimi articoli - Senza categoria