Arci: "vuoi insegnare l'italiano ai migranti?"

1 min read

COMUNICATO STAMPA

 
Salve a tutti,
stiamo organizzando i corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana dell’Arci di Catania per migranti.
Come ogni anno stiamo cercando persone interessate a far parte del gruppo di insegnanti volontari per condurre i corsi.
Obiettivo dei corsi di italiano per migranti dell’Arci è quello, non solo di insegnare la lingua italiana ai migranti e favorire il loro inserimento nella comunità, ma anche di costruire occasioni di dialogo e contaminazione tra culture diverse.
Allo stesso tempo i corsi di italiano dell’Arci si inseriscono nell’insieme di iniziative e attività che l’Arci Catania promuove per il rispetto dei diritti dei migranti per combattere il razzismo e le discriminazioni. Pertanto sarebbe opportuno che il gruppo degli insegnanti possa essere attivo non solo nella gestione dei corsi ma su tutta la questione dei migranti in generale.
Alcune informazioni sui corsi di quest’anno:
– I corsi si svolgono dal lunedì al giovedì in tre fasce orarie –mattina, pomeriggio e sera- (vedi scheda allegata per esprimere una preferenza).
– Anche quest’anno pensiamo di organizzare 2 cicli di corsi : il 1° ciclo da Ottobre 2012 a Febbraio 2013 . Il secondo ciclo da Febbraio a Giugno 2013. Potete esprimere la vostra disponibilità per uno dei cicli o per entrambi (vedi scheda allegata).
– Anche quest’anno prevediamo di fare un incontro di orientamento per tutti i volontari che fossero interessati a seguire il corso di formazione, al fine di verificare aspettative e motivazioni e chiarire gli obiettivi dell’associazione. Gli incontri verranno fissati prima del corso di formazione e le date verranno comunicate in seguito.
– I volontari selezionati seguiranno un corso di formazione residenziale della durata di due giorni. Il corso avrà la funzione di sviluppare competenze di base in materia di insegnamento della lingua italiana come L2, fornire un quadro della legislazione e delle politiche nel campo dell’immigrazione, formare il gruppo di insegnanti di quest’anno, decidere le modalità di lavoro e l’organizzazione interna.
È indispensabile che gli insegnanti partecipino al corso di formazione!
Se siete interessati inviate la scheda in allegato entro il 15 settembre alla mail catania@arci.it
Per informazioni potete chiamarci o venirci a trovare in sede!
Grazie e a presto!
 

2 Comments

  1. Salve, mi chiamo Giulia e sarei interessata.
    Gradirei sapere, però, la fascia oraria delle lezioni.
    Cordiali saluti.
    G.B.

  2. Salve, sono Oriana, sono interessata . Vorrei sapere se è possibile accettare per voi altre iscrizioni. Potrei cominciare per il turno di febbraio, in caso di risposta positiva. Fatemi sapere.
    Cordialità,
    Oriana Campione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Gli ultimi articoli - Senza categoria