Legambiente Catania, ripulita area verde di via de Lorenzo a San Crisoforo

1 min read

COMUNICATO STAMPA

 
 
 
Si è svolta ieri la prima giornata di Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
I volontari di Legambiente hanno scelto per la giornata di oggi l’area verde di via De Lorenzo, nel quartiere San Cristoforo a Catania. È questa un’area simbolo di abbandono, degrado e spreco di pubblico denaro. Secondo Legambiente sarebbe stato sicuramente meglio che il Comune di Catania investisse molto meno denaro nella realizzazione di strutture edilizie (molte delle quali del tutto superflue) ed assicurasse, invece, una adeguata sorveglianza dell’area. Una manutenzione costante e la chiusura durante le ore notturne risulteranno fondamentali per restituire alla collettività un’area diventata regno di illegalità e di soprusi. Ma sarà necessaria anche la volontà dei cittadini di riappropriarsi del proprio territorio e dei beni comuni.
Nell’arco di alcune ore i volontari hanno ripulito l’intera area dai rifiuti abbandonati e dalle sterpaglie e, soprattutto, hanno rimosso i tantissimi frammenti lapidei derivanti da una furia vandalica non comune. Sono state messe a dimora anche alcune piante per cercare di restituire maggiore decoro a questa area.
All’iniziativa di oggi hanno collaborato l’associazione G.A.P.A., che da tanti anni agisce sul territorio, alcuni studenti e docenti dell’Istituto Scolastico Cesare Battisti e diversi cittadini del quartiere.
In contemporanea si è svolta anche l’iniziativa sul fiume Simeto nella contrada San Nicolò a Paternò condotta dall’associazione Vivisimeto.
Puliamo il Mondo continua anche oggi 30 settembre nel Parco dell’Etna con la pulizia dell’area dei Monti Silvestri. Appuntamento a Catania, piazza Michelangelo, alle ore 8.30 e nei pressi dell’area antistante il rifugio Sapienza alle ore 9.30.
Anche in questo caso a tutti i partecipanti verrà fornito l’occorrente per effettuare la pulizia.
Il Presidente, Renato De Pietro
Circolo Città Ambiente, piazza Carlo Alberto 47
www.legambiente catania.it – email: legambientect@yahoo.it – tel. 3930854397

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Gli ultimi articoli - Senza categoria

Oltre la notte

I versi profetici di padre David Maria Turoldo, poeta militante di origine contadina E dunque anche