COMUNICATO STAMPA

 

Domenica 16 novembre 2014 presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, dalle ore 10.30 sino alle 17.30 si svolgerà il convegno

CULTURA DEL DONO E BENE COMUNE

Insieme per una crescita umana e spirituale nella vita personale, familiare e sociale

 

promosso dal Movimento dei Focolari e dalla Comunità Islamica di Sicilia

 

“Il dialogo tra musulmani e cristiani come dono reciproco in vista del bene comune”. Questo sarà il tema portante del secondo Convegno promosso dalle Comunità Islamiche di Sicilia e il Movimento dei Focolari.

Parteciperanno il Presidente delle Comunità islamiche di Sicilia I’Imam Kheit Abdelhafid e l’Arcivescovo di Catania S.E. Mons. Salvatore Gristina, che ha delegato don Gaetano Zito a presenziare i lavori. L’Arcivescovo sarà comunque presente nella mattinata per rivolgere un suo personale saluto ai presenti.

Si è avuta la conferma della presenza anche della sig.ra Samia Chouchane, delegata al dialogo del’U.CO.I.I. in Sicilia, che prenderà parte alla tavola rotonda coordinata dal giornalista Michele Zanzucchi, direttore di Città Nuova. Sarà intervistata con Mons.  Gaetano Zito, Vicario episcopale per la cultura dell’Arcidiocesi di Catania, Kamel Layachi della Comunità islamica di Treviso e Margaret Karram del Movimento dei Focolari in Terra Santa.

Sono state invitate numerose personalità del mondo culturale e politico.

Numerose le testimonianze dell’impegno delle rispettive comunità a servizio del bene comune. Verrà raccontato il contributo dato alle famiglie siriane che trascorrono a Catania alcuni giorni in attesa di ripartire per altri Paesi europei; le esperienze di accoglienza dei migranti nelle famiglie siciliane; il sostegno dato dalla Comunità islamica a persone indigenti di un quartiere cittadino.

Anche i giovani delle rispettive comunità daranno un loro contributo ai lavori del Convegno.

Alle ore 13.00 sono previste le celebrazioni della Santa Messa e del Dohr.

 

Ufficio Stampa della manifestazione

Flavia Cerino –  339 1302079 flavia.cerino@virgilio.it

Francesca Cabibbo – 393 0000061 francescacabibbo@virgilio.it

 

Be Sociable, Share!

Tags: ,


Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>