Talità kumE’ la Befana o sono i re magi a portare i doni ai bambini nella notte del 6 gennaio? Forse questa tradizione, non particolarmente cara ai siciliani, sta per scomparire, ma c’è qualcuno che vorrebbe ravvivarla dandole un sapore nuovo ed uno scopo solidale.

A farlo sono i volontari della onlus di promozione sociale Talità Kum, che da quasi dieci anni opera nel quartiere di Librino, in viale Moncada, a pochi passi dal famigerato palazzo di cemento.

Impegnati in una delle più difficili periferie della nostra città, gli animatori di Talita Kum offrono ai bambini e agli adolescenti del quartiere uno spazio di giochi, di studio, di socializzazione, che rappresenta una alternativa quotidiana alla strada. Sono diventati inoltre per i genitori, soprattutto per le mamme, di questi bambini un punto di riferimento, un sostegno nell’affrontare il loro difficile ruolo educativo e le difficoltà insite in situazioni che il disagio sociale rende particolarmente delicate e complicate

Talità kumE se quest’anno alcuni di noi volessero affiancare questi volontari nell’offrire ai bambini di Librino opportunità di svago, sostegno scolastico, laboratori creativi? Saranno bene accetti e subito messi al lavoro tutti coloro che vorranno dedicare generosamente il proprio tempo.

Per chi non avesse tempo e volesse tuttavia sostenere l’iniziativa, Talità Kum offre oggi la possibilità di riempire per i ragazzini di Librino una calza della Befana, accanto a quella preparata per i propri figli.

La proposta concreta è quella di adottare per un anno (180 euro) o per 3 mesi (45 euro) questo progetto educativo. Il modo per farlo è piuttosto semplice.

Si tratta di compilare il modulo allegato ed inviarlo a giulianagianino@gmail.com, dopo aver effettuato il relativo bonifico (45 o 180 euro), la cui causale deve riportare la dicitura “donazione per progetto Talita Kum 14344

La fondazione ‘Aiutare i bambini‘, a cui il modulo è intestato, sosterrà a sua volta l’attività del centro con un contributo proporzionale al numero di adozioni effettuato.

Be Sociable, Share!

Tags: , , ,


Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>