Comune di Catania, il dissesto non blocca le nomine

1 min read

Salvo Pogliese Un organo consultivo dell’Amministrazione e un regolamento che stabilisce chi può farne parte: “di diritto i membri interni (il Sindaco o l’Assessore delegato; l’Avvocato Capo e il Segretario Generale) ed i membri esterni nominati dal capo dell’Amministrazione in numero di sei”.

Il sindaco li sceglie su base fiduciaria e può in ogni momento revocare la nomina che comunque scade quando finisce il suo mandato.

Salvo Pogliese, dopo averci già provato dall’inizio dell’anno, ieri ha nominato cinque consulenti legali, scelti – come da regolamento – tra i docenti universitari di materie giuridiche o tra avvocati liberi professionisti di chiara fama.

Il ruolo, tuttavia, non è svolto a titolo gratuito ma prevede un impegno di spesa di 60.902,40 euro annui, da parte di un’Amministrazione in dissesto e alle prese con una situazione cittadina di crisi economico-sociale aggravata dalla pandemia.

Si pone quanto meno un problema di opportunità e una domanda sulla reale necessità ed urgenza di queste nomine, tenuto conto che sono già in servizio, a difesa degli interessi del Comune, i legali dell’Avvocatura Comunale.

Dobbiamo ipotizzare che queste nomine nascano dalla difficoltà dell’Amministrazione a fronteggiare la mole di denunce o ricorsi, o si tratta soltanto delle vecchie logiche di spartizione, riproposte in barba alle difficoltà dei cittadini e ai problemi davvero urgenti della città?

Matteo Iannitti di Catania Bene Comune non ha remore a definirle una “beffa inaccettabile” in una situazione in cui mancano i soldi per i servizi essenziali.

E prosegue “pertanto chiediamo al Sindaco di revocare immediatamente l’atto di nomina e di rinunciare alla formazione del collegio di difesa, di cui la città fa tranquillamente a meno da più di due anni. Nessuno si è accorto della sua assenza. Facciamo appello a tutti i consiglieri comunali affinché, per iniziativa consiliare, si proceda all’abolizione del collegio di difesa, attraverso la cancellazione del regolamento che lo norma”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Gli ultimi articoli - Enti Locali