/

A tutto G.A.S.

1 min read

tapallaraL’anno scorso, quando ho scoperto che a Catania era nato “GAS Tapallara” mi sono subito associata. Il gruppo era piccolo ma alla fine dell’anno era già cresciuto molto. Oggi è passato più di un anno e il Gas funziona bene. Siamo un gruppo di circa 80 soci (in genere un socio fa la spesa per sè e per la famiglia o per amici) più circa 40 persone che di volta in volta provano questo modo di fare la spesa. I soci sono tutti accomunati dalla voglia di mangiare in modo sano con alimenti biologici e credono che anche la terra vada rispettata e non inquinata.
Il nostro è un modo alternativo di fare la spesa, si compra direttamente dal produttore biologicotapallara2 eliminando tutti i passaggi intermedi e abbattendo i costi. Alcuni produttori sono gli stessi che riforniscono i supermercati di Catania dove si vendono verdure e frutta biologica, produttori presenti anche alla “fera bio” dell’Eredia ogni seconda domenica del mese. La spesa viene ordinata giorni prima da casa, scegliendo tra verdura e frutta che i produttori hanno disponibili nelle loro terre e altri prodotti come vino, olio, olive, pasta bio ecc.
Il gruppo si autogestisce e tutti collaborano a turno affinché Gas Tapallara possa andare avanti. All’interno del gruppo ognuno ha scelto di occuparsi di qualcosa. Alcuni soci si occupano di mantenere i contatti con i produttori (attualmente circa una ventina), altri di ricevere le disponibilità dagli stessi e diffonderle via posta elettronica ai soci, altri ancora uniscono gli ordini di tutti i soci per spedirli ai produttori e infine, a mercoledì alterni, alcuni soci a turno si occupano di ricevere la merce dai produttori e preparare le cassette con la spesa che i soci, da lì a poco, verranno a ritirare.
Il gruppo quest’anno è ben organizzato e in bottega il mercoledì, giorno del ritiro della merce, c’è un gran fermento, si collabora insieme per soddisfare le esigenze di tutti e il clima è gradevole anche quando per qualche disguido si perde un ordine o un produttore non arriva per il mal tempo!! Gas Tapallara Catania ha un sito ben strutturato (http://tapallara.blogspot.com/) che chi vuole può consultare. Sarebbe bello se nascessero tanti altri Tapallarini !!!
Sabato 30 maggio 2009 organizziamo un convegno alle Ciminiere di Catania

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Gli ultimi articoli - Ambiente