Wanted! aspirante onorevole siciliano

1 min read

Ma vogliamo proprio votarli? Sono i candidati alle elezioni regionali che ci invitano dai muri e dai cartelloni. I toni e gli slogan richiamano la morale e il cambiamento e promettono trasparenza ed onestà. Ma, andando a guardar meglio, si scopre che alcuni hanno pendenze giudiziarie e anche qualche condanna. E si tratta solo di un primo elenco, stilato dall’avvocato Salvo Grillo che lo ha pubblicato nella sua pagina facebook in continuo aggiornamento.
L’iniziativa ha provocato consenso ed è stata riportata da altri siti (come questo), ma ha suscitato anche perplessità e reazioni negative. Qualcuno ha ricordato la necessità di distinguere tra indagati e condannati, proteggendo le persone perbene da ingiusti sospetti. Qualcun altro ha sottolineato come dietro la pretesa di novità si celino precedenti esperienze politiche negative e frequenti cambi di casacca.
Ci è sembrata opportuna soprattutto la citazione delle parole rivolte da Paolo Borsellino agli studenti di Bassano del Grappa: un imputato non condannato non è necessariamente un uomo onesto. Il giudice ha bisogno di fatti che diano la certezza giuridica del reato, ma partiti e  amministrazioni pubbliche dovrebbero “fare pulizia” al loro interno escludendo chi è sospettato di azioni illecite.
La parola finale resta comunque al cittadino elettore che deve conoscere l’esistenza di indagini giudiziarie, condanne o sospetti che gettino ombre inquietanti su coloro che si candidano. Non è un invito a non votare, ma ad usare il discernimento per esprimere un voto consapevole.
Ecco perchè riproponiamo il materiale pubblicato da Salvo Grillo.


Passare col cursore sull’immagine per leggere la scheda informativa

Scateno De Luca

torna all’INDICE


n. 2 – Roberto Corona

torna all’INDICE


n.3 – Raffaele Nicotra

torna all’INDICE


n. 4 – Giuseppe Arena


torna all’INDICE


n.5 – Marco Forzese

torna all’INDICE


n. 6 – Salvino Caputo

torna all’INDICE


n. 7 – Mario Briguglio

torna all’INDICE


n. 8 – DINA Nino

torna all’INDICE


n. 9 – MANCUSO Fabio

torna all’INDICE


n. 10 – FAZIO Girolamo

torna all’INDICE


n. 11 – MINARDO Riccardo

torna all’INDICE


n. 12 – SCALA Giacomo

torna all’INDICE


n. 13 – BUZZANCA Giuseppe

torna all’INDICE


2 Comments

  1. Per queste elezioni avevo sperato di trovare qualche bella figura della sinistra catanese da votare… invece vedo pubblicità elettorale di troppi loschi sinistri figuri.
    Poveri noi!!

  2. complimenti davvero a questi signori…e hanno pure la faccia tosta di chiedere il consenso elettorale…ci vuole davvgero coraggio….che vergognaaaaaaaaa

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Gli ultimi articoli - Politica