Aspettando un loculo. Anche per anni. No, non è una pièce del teatro dell’assurdo ma una tragica realtà. Nel deposito del cimitero monumentale di Messina più di quattrocento bare e altrettanti defunti attendono sepoltura. A denunciare il singolare sovraffollamento è stato Libero Gioveni, consigliere della terza circoscrizione, ma la notizia è stata subito ripresa anche dalla trasmissione della Rai “Codice a barre” condotta da Elsa Di Gati.
La situazione -tragica o grottesca?- rischia di diventare anche più grave. I cattivi odori rendono insopportabile la permanenza di parenti e amici, costretti a frettolose visite e all’adozione di fazzoletti quali improvvisate mascherine.Vengono portati fiori finti per non aggiungere il tanfo di quelli freschi appassiti a quello delle salme. E la situazione si aggrava ogni giorno di più: potrebbe essere emergenza igienico sanitaria. Giudicate voi vedendo il servizio di Emily De Cesare.
Video Rai.TV – Posti esauriti al cimitero
November 21st, 2012 at 16:48
Mi chiedo come mai l’istituzione non si attiva per la realizzazione di un impianto di cremazione, peraltro obbligatorio, venendo cosí anche incontro alla volontá di molti?