Forum Acqua Bene Comune su nomina direttore generale di Acoset

1 min read

COMUNICATO STAMPA

 
 

ACOSET, L’EQUILIBRISMO POLITICO

COME FAR RIENTRARE DALLA FINESTRA CIÒ CHE ESCE DALLA PORTA…

Apprendiamo dai giornali che Giuseppe Rizzo, vicesindaco nel comune di Pedara, è stato nominato nuovo presidente di Acoset SpA (società che gestisce il servizio idrico integrato per gli utenti della fascia pedemontana della provincia di Catania).
Ma contemporaneamente è stata anche creata la figura del direttore generale e l’incarico è stato affidato a  Fabio Fatuzzo, l’ex presidente di Acoset spa, che meno di 2 mesi fa si era dimesso perché interdetto dai pubblici uffici a seguito della condanna nel processo Cenere (Quello sulle regalie ai dipendenti comunali a pochi giorni dal voto).
A questo punto una serie di domande sorgono spontanee:

  • è  opportuno che un presidente dimissionario per l’incompatibilità dettata dall’interdizione dai pubblici uffici riceva una nomina da super manager nella stessa società?
  • è utile creare dentro Acoset una nuova carica? O è stata istituita solo per far rientrare dalla finestra ciò che era uscito dalla porta?
  • si tratta di una nuova spartizione fra forze politiche di incarichi pubblici?

Sembra francamente difficile escludere  che si tratti dell’ennesima mossa di equilibrismo politico sulle teste dei cittadini, anche a seguito dei botta e risposta fra vari esponenti politici che ne sono seguiti.
Come Forum Acqua Bene Comune esprimiamo la nostra assoluta contrarietà ad ogni gestione di un servizio fondamentale come l’acqua che non sia improntata  al bene comune.
Le società partecipate dai comuni forniscono importanti servizi per i cittadini e non possono essere lottizzate.
Sull’acqua non si possono fare profitti e men che meno spartizioni politiche.
Invitiamo il presidente della Regione siciliana Crocetta ad intervenire, con le necessarie ed urgenti prese di posizione, per evitare che si possa fare beffa, oltre che delle leggi dello stato che impongono ai condannati l’esclusione  di ruolo nei pubblici servizi, delle elementari regole dell’etica civile e  democratica.
Per il Forum Catanese Acqua Bene Comune, Danilo Pulvirenti e Sara Giorlando

1 Comments

  1. Da quanto appreso dagli organi di informazione, sembrerebbe che tutta la “vicenda” sia stata gestita da un neo deputato Siciliano del PD.
    Nulla da ridire su Rizzo Presidente. Ma sulla figura del nuovo Direttore Generale…
    Il Lupo (!) perde il pelo ma non il vizio…
    Era evidente che il cordone ombellicare (nonostante gli impegni pre elettorali) non può essere tagliarlo con il proprio Mentore.
    Vero Sig. Sindaco?

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Gli ultimi articoli - Senza categoria

Oltre la notte

I versi profetici di padre David Maria Turoldo, poeta militante di origine contadina E dunque anche