//

Gay pride a Catania contro l'HIV+

1 min read

Da piazza Borgo per via Etnea. All’insegna dello slogan “Catania città aperta”, ieri il Gay Pride 2013 si è snodato in corteo per le vie della città dell’Etna, come in altre quattro città italiane. Nella giornata simbolo delle rivendicazioni Lgbt (acronimo che sta per lesbiche gay bisessuali e transgender) il tema dell’anno è stato quello della lotta contro la sieropositività.
Ecco una galeria di immagini

“Quest’anno – hanno detto gli organizzatori- abbiamo voluto dare voce e visibilità a coloro cui fino a oggi è stato assegnato un ruolo marginale nelle lotte di rivendicazione e nelle politiche attive del Movimento: le persone HIV+.  
Abbiamo voluto mettere in evidenza un tema fondamentale come quello della salute che non viene sufficientemente trattato – o per nulla considerato! – nei programmi elettorali. Parlare di corpi liberati e autodeterminati senza parlare di salute è come voler procedere su un carro privo di ruote. Un corpo liberato è un corpo non marginalizzato né discriminato non solo per il proprio orientamento sessuale, la propria identità di genere o il proprio genere, ma anche per la propria condizione di salute.
Vogliamo e dobbiamo combattere giorno per giorno, attraverso le politiche della prevenzione, il fenomeno di HIV (nel territorio di Catania l’incidenza annua è di 3,2 nuovi casi di persone HIV+, su 100.000 abitanti), ma dobbiamo combattere anche l’esclusione, lo stigma e l’emarginazione sociale che le persone HIV+ subiscono anche all’interno della nostra comunità.
Per questo, il Catania Pride 2013 – Festa dell’Orgoglio Omosessuale e Transessuale di quest’anno è stato promosso insieme a PLUS-onlus e a LILA Catania. Quest’anno il nostro Pride è stato un Pride in Plus”.
Dopo il grande raduno nazionale di Palermo, ieri è toccato a Catania idealmente collegata a Milano, Bologna, Napoli e Cagliari in una grande, allegra e colorata sfilata che si è snodata nel pomeriggio per la principale via cittadina fino a piazza Bellini.   Presente anche il neosindaco, Enzo Bianco. Intanto è già attesa per l’evento dell’anno prossimo, quando saranno festeggiati i 20 anni di attività del Pegaso, storico locale omosessuale di Catania.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Gli ultimi articoli - Diritti