Articolo con note

blocco Titolo aggiunto dentro il post

Ho scelto come font del sottotitolo H3 per renderlo distinguibile

scrivere la bozza della lettera ET come testo, poi sostituire

aggiunto blocco paragrafo-paragrafo, quello col Pgreco.

scopo è fare un artticolo con note esplicative,

ciascuna nota punta ad una pagina non visibile diversamente

nella pagina-nota un link alla fine fa tornare al punto di partenza nell’articolo.

la stessa cosa si può fare con note esplicative inserite a piè pagina dell’articolo, dopo la fine dell’articolo e che possono essere lette anche solo scorrendo il post fino alla fine

Mobilità – rev 1

Problemi in via di soluzione e prospettive quasi rosee: questo il quadro disegnato dai relatori all’incontro sulla mobilità a Catania, “Oltre la metro”, organizzato da CittàInsieme [1] e moderato da Mirko Viola.

Ma è proprio così?

Indiscussa l’autorevolezza dei relatori, dal direttore generale della Ferrovia Circumetnea Salvatore Fiore a Giacomo Bellavia presidente dell’AMT, agli assessori ai Trasporti, Marco Falcone in Regione e Giuseppe Arcidiacono in Comune, tutti chiamati in causa con domande centrate da Claudio Abramo, Amedeo Paladino e Roberto Lentini di Mobilita.org.

La Metropolitana – in futuro

Tutti d’accordo sul fatto che parlare di trasporti significa parlare di qualità della vita, ma i catanesi non hanno bisogno di ritrovarsi ultimi nelle classifiche nazionali per sapere che la loro città, quanto a servizi, è proprio messa male.

La vera novità cittadina degli ultimi anni è la crescita della metropolitana, sempre più utilizzata dai catanesi sebbene non raggiunga più il porto e sfiori soltanto la stazione costringendo gli utenti ad attraversare la piazza con bagagli al seguito. In compenso il percorso si è allungato, per adesso fino a piazza Stesicoro da una parte e oltre la cittadella universitaria dall’altra, in prospettiva fino a Misterbianco ad ovest e all’Aeroporto a sud.

In prospettiva, appunto, perchè i problemi non saranno tecnici ma amministrativi, come ha detto Fiore, ma le difficoltà che attraversa la ditta fanno sì che i lavori siano pressocchè bloccati e il transito della circonvallazione rallentato [una prospettiva di anni ?] .

Perchè dovrebbe allora entusiasmarci la notizia dell’arrivo di nuovi treni ultramoderni al posto degli attuali ormai ‘attardati’? Migliorerà in concreto il servizio o sono solo altri soldi da spendere all’interno dei giri di interessi che non hanno nessuna ricaduta positiva per gli utenti?

In attesa [] che la metro garantisca il collegamento con le nuove destinazioni, ampie parti della città restano comunque fuori dal suo circuito e continueranno ad essere servite solo dai bus dell’AMT. Ad esempio l’area del viale Mario Rapisardi.

Un cane che si morde la coda

Un servizio veloce per queste zone, ha detto il presidente Bellavia, può essere assicurato solo da una linea BRT. Una possibilità già presa in considerazione in passato e mai realizzata, anche perchè non è – e non sarà – facile organizzare il passaggio di un Bus Rapid Transit, con relativi cordoli, nel caos incontrollato di quest’area cittadina.

Ci accontenteremmo del passaggio regolare di autobus ‘normali’ che vengono invece attesi per ore invitando di fatto i cittadini ad utilizzare l’auto privata, con relativo peggioramento della congestione del traffico. Il cane che si morde la coda [2].

Bellavia fornisce i numeri, sono in circolazione solo 110 mezzi rispetto ai 200 degli anni addietro.

Sono nuovi e rosso fiammante e si potrebbe arrivare a metterne in strada 140, ma “abbiamo un contratto di servizio” che non ci permette di fare di più [3] . Per offrire un servizio migliore l’Amt sta provvedendo ad accorpare e rimodulare le linee, oltre che razionalizzare gli orari.

Insomma, ‘stiamo lavorando per voi’, ma non sappiamo quanto tempo ci vorrà per completare l’opera e quali saranno i risultati [ l’esperienza fatta sinora non ci induce ad essere ottimisti, le prossime generazioni vedranno queste opere ?].

Gli Amministratori sono al lavoro. Per noi

I limiti del contratto di servizio riguardano anche i chilometri che i bus dell’Amt possono percorrere, anche questi ridotti rispetto al passato. Visto che la Regione paga sulla base del chilometraggio effettuato, “fate più chilometri e avrete di più”, dice Falcone, ma intanto il contratto di servizio vincola al ribasso e ci sono comunque di mezzo le difficoltà finanziarie del Comune. Un altro cane che si morde la coda? [A orecchio, a giudicare da quanto detto, sembra un problema risolvibile con un incontro fra Amministratori de vari livelli,comune, città metropolitana , regione. Occorre anche qui “un mediatore culturale” ? Fra lor signori chi rappresenta gli interessi dei cittadini ? ]

Ci sono poi le risposte sfuggenti, ad esempio sulla fusione tra Amt e Sostare, motivata con un generico “se ne sentiva il bisogno”…

Eppure il problema della sosta non è secondario. I parcheggi nelle aree del centro e ancora più le tariffe agevolate, di recente anche quelle concesse ai dipendenti dell’ospedale Garibaldi Centro, sono di fatto degli inviti ad usare l’auto privata e ad intasare il traffico, che poi rende critica la qualità dell’aria [olre ad impedire / ostacolare la circolazione di BRT e bus normali. Parcheggi scambiatori fuori dal centro città ed autobus navetta . . . ]. Non a caso Legambiente ne ha chiesto conto ad Arcidiacono.

Per fare le aree pedonali mancano le telecamere

Inutilmente l’assessore si è vantato [(ingenuamente ?)] della pedonalizzazioni di piazza Dante e piazza Duca di Genova, e ne ha annunciate di future, ad esempio piazza Manganelli. La domanda sul mancato controllo delle zone pedonali già esistenti era inevitabile, e rispondere con ‘adesso arrivano le telecamere’ fa [quasi] sorridere [, ma di rabbia, funzioneranno e saranno tenute efficienti come quelle installate nei vari parchi ? Quale personale le controllava ? Chi interverrebbe ? Non bastaerebbe mandare una coppia di vigili urbania a fare un giro una vota a settimana ed elevare un congruo numero di multe ? Per i “dehors” dei bar e degli “arrusti e mangia” che occupano marciapiedi e carreggiate del centro storico occorrono proprio le telecamere ? I vigili sono veramente tanto pochi?].

Altro punto dolente, quello delle piste ciclabili, richieste da Legambiente e Salvacicisti non solo come spazi ludici ma come soluzioni infrastrutturali che possono contribuire alla mobilità cittadina.

Ma sulle piste ciclabili, come su tutti gli aspetti della mobilità, quella che manca è proprio la visione d’insieme.

PUG – Piano Generale del Traffico Urbano. E’ pronto dal 2012

Invano è stato richiamato il Piano Generale del Traffico Urbano, che risale al 2012, fu realizzato – come ha ricordato nel suo intervento Alberto Pasqua – da personale interno [all’Amministrazione] in sinergia con l’Università ed è ancora disatteso. E in attesa di formulare il nuovo Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, sulla cui elaborazione siamo in ritardo, almeno le linee programmatiche del vecchio Piano del Traffico potremmo concretizzarle. C’era tanto di buono che non è stato mai messo in pratica.

La situazione è complicata dal mancato decollo della Città Metropolitana [istituita / se ne parla da . . . . ma al dilà di norme e codicilli amministrativi da raffinare all’infinito, è una realtà che pone problemi concreti dhe bisogna affrontare e gestire, non limitarsi a parlarne solo quando serve come alibi per giustificare i problemi non affrontati e risolti della città ]. Bisognerebbe gestire meglio gli spostamenti da e verso i Comuni limitrofi, a cui siamo ormai legati senza soluzione di continuità, ma i progetti di collegamento sono anch’essi ‘futuribili’.

Quello a cui assistiamo è l’ingresso in città di migliaia di automobilisti provenienti dall’hinterland, non fermati da nessuna ZTL e intenzionati a parcheggiare nei pressi della propria meta. Nessun parcheggio scambiatore esistente, d’altronde, garantisce una reale e veloce possibilità di scambio, e molte sono le criticità dei parcheggi in progetto[vedi articolo di argocataniae – link].

Continua a mancare una visione d’insieme, una strategia complessiva, senza la quale si continuano a spendere soldi in modo improvvido e sproporzionato.

La linea B della Metropolitana a costo zero. Esite già, ma gli Amministratori …

Basti pensare alla stazione ferroviaria di Picanello, che potrebbe migliorare il collegamento alla città di un quartiere periferico e problematico, ma può contare solo sul passaggio di un treno ogni mille mai, tanto che nessuno [può] pensa[re] sul serio di rinunciare a prendere l’auto per usare questo servizio pubblico.

Si fa presto a parlare, come ha fatto Fiore, di una “già esistente linea B della metropolitana, offerta da Trenitalia”. Per quanto i tecnici possano aver chiari i vantaggi dell’utilizzo integrato di tutte le strutture e modalità di trasporto esistenti, per adesso ci sembra che – là dove servirebbe volontà politica – continuino a prevalere slogan e propaganda. [riportare un pò per esteso le possibilità descritte ed i problemi di raccordo fra Amministrazioni . Un esempio eclatante di un servizio realizzabile a costo zero e che , a pensar male, forse non interessa proprio per questo, nessuno può lucrare su investimenti faraonici o appropriazione di beni pubblici]

Ecco il link con etichetta Comune di Catania – Piano Generale del Traffico Urbano

NOTE con ritorno al testo

1-Mobilita ha partecipato alla organizzazione dell’incontro ?

torna al testo

torna

2 – Il cane che si morde la coda

un BRT snellirebbe la congestione del traffico ma, il traffico caotico impedisce la realizzazione di un BRT. Ma l’Amministrazione a che serve ? non dovrebbe affronatare e risolvere i problemi o si limita a prenderne atto ?

i due paragrafi vanno uniti e semplificati

torna al testo

torna