Catania, servizi per i cittadini o speculazione edilizia?

1 min read

MunicipioCatania sta perdendo, in modo irreversibile, verde pubblico, centri di quartiere, scuole ed altri servizi di cui è peraltro carente.

E tutto ciò accade perché la Direzione Urbanistica ha concesso, e concede, a privati di costruire, per lo più supermercati, in aree che il Piano regolatore ha riservato a servizi pubblici utili alla collettività.

A nostro avviso, questi permessi sono illegittimi e lo abbiamo denunciato all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente (ARTA) e alla Procura della Repubblica, indicando con precisione le norme che sono state violate.

Inoltre, abbiamo provato a interloquire con il Comune, inviando una lettera al Sindaco, firmata da trenta associazioni e da centinaia di cittadini.

Anche se gli occhi di Argo sulla città non sono proprio cento, guardarci attorno, capire di cosa la città abbia bisogno e impegnarci per realizzarlo è nel DNA del nostro blog, per questo ci è sembrato inaccettabile tacere, e ci piacerebbe che, più in generale, tutti i cittadini si preoccupassero del progressivo degrado urbano, che sembra procedere ineluttabilmente.

La Procura indagherà, con i suoi tempi, ma gli Enti Locali, sia la Regione sia il Comune, hanno scelto di non rispondere al nostro esposto, di tacere.

Riteniamo questo silenzio colpevole nei confronti della Città, e non ci arrendiamo.

Il regolamento dello Statuto Comunale prevede forme di partecipazione popolare che individuano, tra l’altro, la possibilità di interlocuzione tra cittadini, singoli o associati, e amministratori.

Ieri è stata inviata da Argo Catania una richiesta ufficiale di audizione alle Commissioni Consiliari di Urbanistica e Lavori Pubblici, con il coinvolgimento del Presidente del Consiglio Comunale, dell’Assessore all’Urbanistica e del vicesindaco Bonaccorsi che, oltre a sostituire il sindaco, sospeso dalle sue funzioni dopo la condanna per peculato (appropriazione indebita di denaro pubblico), è anche assessore alla Legalità e alla Trasparenza.

Ad essi intendiamo esporre, in modo circostanziato, i casi di permessi per costruire non rispondenti alle prescrizioni del Piano Regolatore Generale, tuttora vigente, e dannosi per gli interessi della collettività.

Le norme del regolamento dello statuto comunale prevedono che l’audizione sia disposta entro trenta giorni dalla ricezione della domanda. O negata in modo motivato. Non è previsto che venga ignorata, come è accaduto con gli esposti già presentati.

Attendiamo quindi che ci venga, al più presto, indicata una data per l’incontro richiesto e ci auguriamo che il confronto con i Consiglieri comunali consenta di allargare e approfondire la riflessione sull’uso delle aree cittadine destinate a pubblici servizi e sulla correttezza dell’operato dei pubblici funzionari.

Nessuno potrà dire di non essere al corrente.

Ecco la richiesta inviata da Argo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Gli ultimi articoli - Enti Locali